Nel 2001 l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha istituito la Giornata Internazionale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo.
La ricorrenza, celebrata il 10 novembre di ogni anno, intende dare risalto a tre aspetti fondamentali: il ruolo significativo della scienza nella società, la necessità di coinvolgere un pubblico ampio nel dibattito sulle questioni scientifiche emergenti, l’importanza e la rilevanza della scienza nella nostra vita quotidiana.
La Giornata, come occasione di incontro tra la il mondo scientifico e la società, mira a informare i cittadini sugli sviluppi scientifici. Si tratta inoltre, di un’opportunità per mettere in risalto il ruolo degli scienziati nel far comprendere al meglio questo straordinario ma fragile pianeta che chiamiamo “casa” e nel rendere le nostre società più sostenibili.
Un nuovo scenario di problemi climatici irreversibili richiede, come si può dedurre, nuove risposte. È per questo motivo che grandi speranze e responsabilità sono riposte sulla tecnologia e sui nuovi sviluppi, in quanto rappresentano attori che possono aiutare a invertire, o almeno alleviare, gli effetti dei cambiamenti climatici in futuro.