20 Giugno 2024 | Giornata Mondiale del Rifugiato

Tutto il senso del nostro lavoro racchiuso in un appuntamento che ci offre, non solo la possibilità di festeggiare assieme a tutti i beneficiari del Progetto SAI, ma anche e soprattutto di riflettere sulle condizioni e le difficoltà affrontate dai rifugiati nel mondo.
 
Ieri 20 Giugno, in occasione della “GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO”, si è tenuto a Itri, in Piazza Sandro Pertini, questo importante momento di incontro, quest’anno anche in occasione dei 10 anni del SAI.
 
Ad un primo momento dedicato ai più piccoli con lo spettacolo “LA TUA MASCOTTE”, sono seguiti gli interventi, non solo dei responsabili e degli operatori del Progetto, ma anche testimonianze dirette, come quella di KOMLA e KALIM che hanno vissuto sulla propria pelle storie di distacco, di viaggi verso un futuro incerto, di speranza e aspettative per un nuovo domani.
 
Tanta commozione, tanta partecipazione, condivisione di emozioni e di traguardi e un particolare momento di cordoglio e riflessione per il recente fatto di cronaca che ha portato alla morte di SATNAM SINGH… Un minuto di silenzio per testimoniare indignazione, incredulità, sconcerto, un minuto di silenzio per abbracciare la vittima di tanta superficialità!
 
Il triste epilogo di una storia di indifferenza e caporalato, una delle tante purtroppo e sicuramente non l’ultima…
 
Il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico presente sono stati sicuramente per noi del SAI un importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni e del nostro costante impegno. Un GRAZIE DI CUORE ai gruppi che si sono esibiti e a tutti gli illustri ospiti intervenuti in particolare al Commissario Prefettizio del Comune di Itri, dott.ssa ANTONIETTA LONIGRO.
 
Questa giornata è stata un’ulteriore occasione per sottolineare l’importanza di temi come l’INTEGRAZIONE, l’ACCOGLIENZA e la CONDIVISIONE che devono generare azioni concrete perché i nostri beneficiari sono singole storie vere!
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Content | Menu | Access panel