Incontro – Laboratorio con i beneficiari del Progetto SAI
“A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni”. / Alessandro Baricco
E proprio da questa riflessione lo staff del SAI è partito per la realizzazione dell’incontro, dedicato a coppie e ad adulti beneficiari del Progetto, tenutosi questa mattina, 7 febbraio, alle ore 10.00, presso la sede dell’Ufficio SAI del Comune di Itri.
“LE EMOZIONI” è stato un bellissimo momento di confronto e condivisione, un’occasione di approfondimento ed analisi di quel mare di sensazioni che tutti noi ci portiamo dentro e che, non sempre, riusciamo a comprendere e ad esternare.
L’incontro è stato condotto dalle Psicologhe Rosalia Maggiarra e Giovanna Sinapi e dall’Educatrice Vittoria Figliozzi.
Ad una breve introduzione sulle emozioni, ha fatto seguito la visione del cortometraggio “PIPER”, prodotto nel 2016 dalla Pixar Animation Studio.
Il corto racconta la commovente e coinvolgente storia del piccolo uccellino che deve imparare a procurarsi il cibo affrontando la propria idrofobia, sempre sotto lo sguardo amorevole della madre, ed è stato lo spunto per un momento di riflessione, confronto e apertura.
I beneficiari hanno potuto condividere le proprie emozioni, sensazioni, conflitti interiori che li hanno accompagnati durante il loro viaggio per arrivare in Italia.
Un misto di gioia, speranza, curiosità, ma anche timore, incertezza, nostalgia, distacco dal proprio mondo e, spesso, dai propri affetti.
Perché le emozioni sono il segnale che vi è stato un cambiamento, interiore o nell’ambiente esterno, percepito, in maniera più o meno conscia, come importante.
Le emozioni svolgono un ruolo cruciale nella nostra vita: ci guidano, ci aiutano a identificare pericoli e a difenderci, ma bisogna saperle riconoscere e imparare a gestirle affinché non ce ne facciamo sopraffare.
Dopo un piccolo break offerto dal SAI, i nostri beneficiari hanno continuato questo percorso alla scoperta delle proprie emozioni affiancandole ai colori. Utilizzando diversi materiali messi loro a disposizione, hanno realizzato un palloncino, simbolo e rappresentazione delle emozioni sperimentate in quel momento e successive alla visione del film.
L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Itri Mario Di Mattia ha espresso tutto il suo apprezzamento allo staff del Progetto SAI: ”Grazie al team SAI per aver organizzato questo incontro davvero intenso, fatto di sensazioni, di CONDIVISIONE, di ASCOLTO e di ATTENZIONE al vissuto dei beneficiari, alla loro esperienza di migranti, a tutti quei sentimenti che l’abbandono del proprio Paese e l’approdo in una nuova realtà ha suscitato in loro. Da qui anche l’estrema importanza di quel fondamentale supporto psicologico che il SAI assicura ai destinatari del Progetto.”